Passa ai contenuti principali

Passato, presente e futuro (Post #100... ancora Lupin?!?).

Questo è il post numero 100. (E chi se ne frega!)
Proprio per questo numero, avevo in mente una storiella a fumetti ma purtroppo l'idea è stata sfumata perché proprio lunedì è uscita una strip di un grande fumettista con un'idea analoga. Quindi ho lasciato perdere!
Allora ho pensato di fare un resoconto sul Blog e dei progetti futuri.

Comincio parlare di cosa è successo da quando ho aperto il Blog:
Sicuramente mi ha portato a far vedere i miei disegni oltre a casa mia, oltre agli amici e parenti, oltre... sì insomma: Oltre!
Eliminando così l'imbarazzo iniziale o la probabile presunzione di aprire un blog "perché sono capace a disegnare": ma non è vero mai!
Ancora adesso non so disegnare, ma in compenso sono migliorato grazie ai video trovati nella Rete di vari disegnatori nazionali e internazionali.
Da subito, avevo pensato di fare almeno qualche serie a fumetti che potesse alternare i disegni. È da qui nasce Tony Bandano.
Per chi non lo sapesse, Tony Bandano nasce dai vari commenti sui social, dai luoghi comuni e dalle chiacchiere femminili sul prototipo di uomo che cercano o che hanno bisogno.
Tony cerca di ascoltare queste esigenze facendone un "teorema" tutto suo (appunto Teorema di Tony Bandano), ma sbagliando i tempi e i modi combinando disastri.
Da questa idea dal nome improponibile (Tony Bandano prende spunto da Antonio Banderas anche per l'aspetto) è diventato un cult del blog e sta ottenendo un buon successo.
Un'altra serie è il Fumetto della Domenica: strip dai 2 alle 4 vignette disegnati in maniera semplice in cui tento di far chiudere la settimana con il sorriso.
L'idea mi è nata da Schulz che, ogni domenica, veniva pubblicava una striscia di Snoopy.
Le strip sono disegnati stile stickman perché sono molto veloci a farli: infatti all'inizio li disegnavo direttamente di domenica ma poi, da buon pistola, mi sono accorto che non sempre avevo tempo e i casi erano 2: o li disegnarli molto velocemente (e quindi poco curatamene) oppure disegnarli il giorno prima privilegiando la qualità. Ho scelto la seconda!
Grazie a queste due serie, ho pensato ad un palinsesto nella quale mi regolo nel pubblicare disegni:

  • Mercoledì è dedicato ad un disegno o un fumetto (come ad esempio il Fumetto Trailer dove propongo improbabili film...).
  • Venerdì l'episodio de Teorema di Tony Bandano.
  • Domenica, ovviamente, il Fumetto della Domenica.



Dopo tanti ripensamenti, ho deciso di aprire una pagina Facebook del blog chiamato Libero di Disognare - Pagina FB.
Grazie a questa pagina, mi sono iscritto ad alcuni gruppi dedicato al fumetto e ho conosciuto molti Artisti.
Alcuni di loro condividono i miei lavori e li ringrazio davvero tanto per il supporto!!!
Da quel momento sono rimasto più che soddisfatto per quello che sto facendo, e anche se lo faccio come hobby!
La parte più soddisfacente che mi sia capitata da quando ho aperto il Blog è aver disegnato il grande Enrico Ruggeri e ricevere il suo ringraziamento!
Un'altro aspetto positivo del Blog è presentare il mio disegno descrivendo un parere o una "recensione" da cui il personaggio è stato tratto (che sia un film, un cartone o un fumetto). Il post più difficile che ho fatto è stato quello su Evangelion: c'ho impiegato una settimana a scriverlo!!!
Con tutte queste belle cose (seppur brevi) mi chiedo: avrò mai il coraggio di smettere di disegnare?
La risposta è no!
E l'ho fatto grazie a questo video che raccoglie tutti i miei disegni dal 2002 al 2014 per incoraggiare le persone a non mollare mai i propri sogni e le loro speranze!


Ok, ora passiamo al presente e al futuro del Blog:
Come ho già annunciato qualche tempo fa nella pagina Facebook, ho deciso di chiudere la serie di Tony Bandano e avverrà tra 3 episodi (si chiuderà con #20).
La motivazione è semplice: ormai il personaggio di Tony ha avuto dei sviluppi, ora ha una ragazza fissa di nome Susy e le sue teorie di "conquista" ormai non servono (quasi) più.
Allora è giusto, prima che si allunghi il brodo, che abbia una fine.
E qui però viene il bello: parlo della fine di una serie, ma non vuol dire "abbandonare" Tony!
È vero, vi sto confondendo! (che burlone, eh?)
Come ho detto qualche riga fa, Tony Bandano ormai è diventato un piccolissimo "cult" del Blog e allora ho deciso che, dopo una pausa di uno o due mesi, tornerà con la seconda serie!!!
Ci sono ancora tante cose che Tony e Susy devono ancora affrontare e spero che, con questa pausa, di scrivere con calma episodio dopo episodio e, una volta finito, buttarmi esclusivamente nel disegno!
Per il resto, dovrebbe essere invariato: continueranno i fumetti domenicali e i disegni vari anche se non escludo una "pausa estiva" dopo la fine di Tony Bandano.
Mi piacerebbe dire «Smetto con il Fumetto Trailer» perché gli ultimi sinceramente non mi son piaciuti, ma preferisco dire che per il momento non li farò più.
Per altri progetti futuri quando ne avrò, vi informerò come sempre.

Intanto ringrazio a tutti: a chi mi ha sempre sostenuto, ai "Mi piace" nella pagina che attualmente conta a 210 (pochi ma buoni!), alle 3670 visualizzazioni ottenuti complessivamente, ai complimenti e le critiche (costruttive) ricevute di persona e dai commenti in tutti questi mesi!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

E visto che la settimana scorsa a molti è piaciuto il disegno di Fujiko Mine (maliziosi!!!),  vi lascio con Lupin III!!!
Ah sì, avete ragione: l'ultima volta che ho disegnato Lupin avevo detto che avrei smesso di disegnarlo perché era il mio "cavallo di battaglia" dopo Dragon Ball.
Bene: mi sono ricreduto!!!
Lupin, a differenza di Dragon Ball, durante gli anni è stato disegnato in mille modi diversi ed è sempre un piacere disegnarlo senza stancarmi!
Come ho già detto nel disegno di Fujiko, nella nuova serie di Lupin il character design è molto fedele al manga di Monkey Punch, e allora siccome che mi piace come l'hanno reso, ho voluto riprendere in mano la situazione e ridisegnarlo.
Qui è tratto dal mediometraggio che uscirà quest'anno dal titolo La lapide di Daisuke Jigen. seguito spin off dell'ultima serie La donna chiamata Fujiko Mine.
Spero come sempre che vi piaccia!!!






Commenti

Post popolari in questo blog

#Meteora20

  Il 25 Marzo 2003 uscì uno degli album nella quale tengo maggiormente visto che segnò la mia adolescenza: "Meteora" dei Linkin Park. Così, come avevo fatto per l'album precedente Hybrid Theory , ho realizzato il disegno originale di copertina facendone 12 versioni diverse + la versione bozza dal titolo Lost , demo uscito qualche mese fa per festeggiare il ventennale. Per essere sempre aggiornati, seguitemi nel mio account Instagram ! 😉 (Disegno originale) Foreword Don't Stay Somewhere I Belong Lying From You Hit The Floor Easier To Run Faint Faint Breaking The Habit From The Inside Nobody's Listening Session Numb (Bozza a matita) Lost.

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta.

Questa è una serie di vignette creata sulla pagina Facebook pubblicandone (quasi) una al giorno. La serie consiste di ironizzare un film che ho visto / visto qualche tempo fa / mai visto basandomi sulla trama o su altro, rappresentandolo in una vignetta. In questo post, sono raccolte tutte le vignette-film pubblicate! #1 TITANIC Pubblicato il giorno 22/9/2014 Visto tanti anni fa in Tv a metà, perché mi ero rotto gli zebedei di aspettare che la nave affondi. In quel tempo guardavo solo film d'azione.  A domani con il prossimo "Cinema in una sola vignetta"!  #2 ALIEN Pubblicato il giorno 23/9/2014. Che devo dire di questo film?  Bello, stupendo, meraviglioso, capolavoro della fantascienza e che più ne ha e più ne metta!!! Chi non ha visto la saga e ama la fantascienza consiglio caldamente a recuperarla (personalmente, almeno i primi 2)!!! E poi c'è Sigourney Weaver, la bella Dana Barrett di "Ghostbusters"...  Cosa si può chiede

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in ques