Passa ai contenuti principali

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta #41: Il Corvo (1994).

 Sono per la parcondicio e visto che la precedente vignetta-film era dedicata al nuovo adattamento del 2024, non potevo esimermi nel parlare invece al cult del 1994, ovvero Il Corvo di Alex Proyas.

Una premessa doverosa: 

Se qualcuno dovesse chiedermi qual è il "vero Corvo" originale risponderò sempre la versione fumettistica di James O'Barr, perché, appunto, questo film (come i sequel e il "reboot") nasce grazie alla graphic novel del 1988.

Il film di Proyas rispecchia fedelmente alle atmosfere dark del fumetto e quando un adattamento prende in pieno questo fattore ha già le carte in regole per vincere.
Se poi mette una sceneggiatura dove si differenza dall'origine (che è quello che un adattamento dovrebbe fare e non un lavoro da "copia e incolla", vero puristi del "Non è come il fumettoooo"?!?) ma sa tenere in piedi una storia grazie anche con personaggi secondari memorabili ( Sarah che, a differenza del fumetto, è voce narrante della storia o il poliziotto Darryl Albrecht interpetato da Ernie "Winston" Hudson), un bel montaggio frenetico stile Anni 90 e una colonna sonora punk/grunge/gothic/metal, beh... Ha vinto tutto.

Per ultimo non si può non menzionare lui, Eric Draven, interpretato magistralmente da Brandon Lee, amico anche di O'Barr. 
Attore che purtroppo ha dato la vita per quel film, sia in maniera metaforica (da una sua intervista sul set, sia in maniera tragica.

Il film è stato completato dopo la tragedia grazie agli stuntman e ai mezzi digitali dell'epoca.

Proyas glielo doveva a Brandon, a James e a noi

Recuperatelo per chi non l'ha mai visto, è uscito anche in edizione 4K!

Oltre ovviamente a leggere il fumetto! 😉





Disegno a matita pubblicato su Instagram il 09/12/2018.


Commenti

Post popolari in questo blog

#Meteora20

  Il 25 Marzo 2003 uscì uno degli album nella quale tengo maggiormente visto che segnò la mia adolescenza: "Meteora" dei Linkin Park. Così, come avevo fatto per l'album precedente Hybrid Theory , ho realizzato il disegno originale di copertina facendone 12 versioni diverse + la versione bozza dal titolo Lost , demo uscito qualche mese fa per festeggiare il ventennale. Per essere sempre aggiornati, seguitemi nel mio account Instagram ! 😉 (Disegno originale) Foreword Don't Stay Somewhere I Belong Lying From You Hit The Floor Easier To Run Faint Faint Breaking The Habit From The Inside Nobody's Listening Session Numb (Bozza a matita) Lost.

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in que...

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta.

Questa è una serie di vignette creata sulla pagina Facebook pubblicandone (quasi) una al giorno. La serie consiste di ironizzare un film che ho visto / visto qualche tempo fa / mai visto basandomi sulla trama o su altro, rappresentandolo in una vignetta. In questo post, sono raccolte tutte le vignette-film pubblicate! #1 TITANIC Pubblicato il giorno 22/9/2014 Visto tanti anni fa in Tv a metà, perché mi ero rotto gli zebedei di aspettare che la nave affondi. In quel tempo guardavo solo film d'azione.  A domani con il prossimo "Cinema in una sola vignetta"!  #2 ALIEN Pubblicato il giorno 23/9/2014. Che devo dire di questo film?  Bello, stupendo, meraviglioso, capolavoro della fantascienza e che più ne ha e più ne metta!!! Chi non ha visto la saga e ama la fantascienza consiglio caldamente a recuperarla (personalmente, almeno i primi 2)!!! E poi c'è Sigourney Weaver, la bella Dana Barrett di "Ghostbusters"...  Cosa si può chiede...