Passa ai contenuti principali

Buone Feste a tutti!!! / Merry Christmas and Happy New Year!!!

E siamo così giunti alle feste di cui amo di più: quelle natalizie.
Facendo anche un piccolo resoconto di quello che è stato e pensando un po' al futuro.

Sicuramente quest'anno è stato un anno abbastanza bello e divertente, felice di aver continuato le storie di Tony Bandano e felice di aver realizzato dei bei disegni sfruttando anche i miei alleati digitali, che senza di loro la vita sarebbe stata più complicata!
Bellissima anche l'esperienza di collaborare con gli amici di Cippi & Friends in ambito di sceneggiatore per I Pollastri! Spero che troveremo tempo e modo di rifarlo!
Menzione anche al progetto Artan dove gli autori mi hanno chiesto qualche vignetta/striscia umoristica. Anche con loro, spero di un proseguimento!

L'unico rammarico che ho è non aver potuto continuare le strisce di Tony dopo l'estate, ma a causa di una serie di eventi mi ha portato a fare dell'altro, e quindi non ce l'ho fatta.
Per fortuna però che sono riuscito un po' colmare il "vuoto", come ad esempio il disegno dedicato a Carlo Verdone o a quello dei Camaleonti (che Tonino in persona mi ha ringraziato condividendolo svariate volte) e qualche striscia umoristica come quella dell'anniversario del blog.

Piccole cose per farvi capire che io, comunque, ci sono sempre e che non ho abbandonato la mia voglia di raccontare attraverso i fumetti, anche se si trattano di strisce da due o tre vignette, se non addirittura da una sola (tipo quelle riguardo al cinema!).
Continuerò farlo, anche se per i prossimi mesi non pubblicherò molto e non potrò disegnare in maniera costante.
No, non ho un "blocco artistico" (perché per questo, c'è Cocò che mi potrebbe sostituire), solamente che ho altre cose per la testa è che influenzano molto nella scrittura di nuove strisce umoristiche e quindi, anche volendo, non riuscirei.

Chi fa fumetti, ironici e non, come hobby oppure di professione, sa benissimo che è un mestiere abbastanza difficile e che noi  (chiedo scusa se mi metto in mezzo) cerchiamo di facilitarlo il più possibile, puntando sempre sulla qualità e non sulla quantità, mettendoci un certo impegno sia per come viene ideato e sia per come viene realizzato.
Ed è per questo che il lavoro di un fumettista, di un illustratore o di un fotografo va rispettato, perché dietro ad ogni opera c'è sempre un impegno, un impegno che può coprire ore, giorni o mesi, che non potrà mai essere ripagato con un "like" o con la visibilità!

Scusate se sto andando un po' fuori tema, ma questa cosa ci tenevo dirla.
Per quanto riguarda me, non posso promettervi niente ma di certo ci saranno altre vignette-film (e vedo che, oltre ai vecchi film, il 2016 pullula di novità cinematografiche niente male) e la scrittura delle future "strisce bandane", che le disegnerò non appena mi sarò sistemato al livello personale!

Detto ciò, passate un splendido Natale e un felice anno nuovo!







And so we come to the party of which I love the most: those Christmas.
Taking even a small summary of what was and thinking a bit 'to the future.

Definitely this year has been a year quite nice and fun, happy to have continued the stories of Tony Bandano and happy to have made the beautiful designs exploiting my allies digital, that without them life would be more complicated!
Beautiful also the experience of collaborating with friends Cippi & Friends within a screenwriter for I Pollastri! I hope you will find time and opportunity to do it again!
Mention also the project Artan where the authors have asked me some cartoon / comic strip. Even with them, hopefully a continuation!


The only regret I have is not being able to keep the strips of Tony after the summer, but due to a series of events led me to do something else, and so I did.
Luckily I managed a bit 'to fill the "vacuum", such as the design dedicated to Carlo Verdone or that of Camaleonti (Tonino himself thanked me sharing it several times) and some comic strip like that of the anniversary of the blog.


Little things to make you understand that I, however, are always there and that I have not abandoned my desire to tell through the comic, even if you treat strips of two or three vignettes, or even from one (such as those relating to cinema!). 
I will continue to do so, even if the next few months I will not publish a lot and I can draw on an ongoing basis.
No, I have a "block art" (because of this, there is Cocò that I could replace), only that I have other things on my mind is that much influence in the writing of new humor strips and so even if you want, I could not .

Who makes comic, ironic and not as a hobby or profession, you know that is a pretty difficult job and that we (I apologize if I put myself in between) we try to facilitate it as much as possible, focusing on quality and not quantity, putting some effort is the way it is designed and how it is to be realized.
And that's why the work of a cartoonist, an illustrator or a photographer is to be respected, because behind each work there is always a commitment, a commitment that can cover hours, days or months, that will never be repaid with a "like" or with the visibility!

Sorry if I'm going a bit 'off topic, but this thing I wanted to say it. 
As for me, I can not promise anything, but certainly there will be other cartoon-movie (and I see that, in addition to old movies, 2016 is full of new movies not bad) and the writing of the future "stripes bandane", that will draw as soon as I placed the personal level!

Having said that, past a wonderful Christmas and a Happy New Year!




Commenti

Post popolari in questo blog

Le sfumature di Lupin III!

Nei giorni scorsi ho disegnato un solo Lupin III per poi giocare con i suoi colori di giacche: dal manga originale di Monkey Punch agli anime che hanno caratterizzato la nostra epoca. Inizia il viaggio... Pronti? Versione Manga Questa prima versione è la colorazione originale del manga di Monkey Punch: giacca rossa, pantaloni e camicia nera. Versione Anime 1a Serie. Lupin III, la prima serie anime con la giacca verde e da sempre la mia preferita! Ancor di più se penso che dietro alla realizzazione ci fu un certo Hayao Miyazaki , nella quale nel 1979 realizzò quel filmone che è "Il Castello di Cagliostro". Da ricordare la voce storica di Lupin, quella di Roberto Del Giudice, al suo primo approccio con questo personaggio... dalla giacca verde! 😁 Versione Anime 2a Serie. La seconda serie anime di Lupin III è... quella che mi piace meno! 😅 Sia per la colorazione "troppo accesa" sia per quanto riguarda alcuni adattamenti italian...

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in que...

Etta: "Scemi e contenti".

Etta Di Marco è entrata prepotentemente tra le mie artiste preferite da ascoltare in maniera assidua e il suo primo album,  Scemi e contenti,  è la dimostrazione che si può fare ancora della bella musica. Un'artista davvero coinvolgente e potente che non risparmia niente e nessuno, una vera ventata di aria fresca per la musica italiana e una bella scossa di pensiero sul piano sociale e politico. Questo il mio omaggio a Etta pubblicato su Instagram il 13 maggio. "Mi hanno sempre detto chi dovevo essere, che lavoro dovevo fare, chi dovevo amare, che musica dovevo ascoltare. Game Over mi ha liberata. Voglio essere diversa e non per forza giudicata. Ho imparato a lottare per le cose che voglio, vi auguro di fare lo stesso. Riprendete in mano la vostra vita e vivetela a pieno. Siate voi stessi, siate felici." (Etta al Concerto del Primo Maggio 2024.) Clicca qui per guardare il video "Scemi e contenti ".