Pagine

venerdì 9 ottobre 2015

Carlo Verdone.

Lo dico fin da subito: Carlo Verdone è il mio attore/regista italiano preferito!
Lo si può notare anche dai DVD che posseggo, gran parte dei film italiani è targato "Carlo Verdone".
Perché mi piace tanto?
Innanzitutto perché, come ho già scritto nel precedente post, adoro la commedia.
E lui è uno che quando fa le commedie cerca sempre di non cedere alle battute scontate facendoti ridere in maniera giusta e sensata.
E poi perché lui mi rispecchia abbastanza bene!
Vi capita mai di guardare un attore/attrice in svariati film, e trovarlo/a in certe situazioni e in certi atteggiamenti pensando "io avrei fatto lo stesso"?
Ecco, Verdone mi fa questo effetto.

Il bello di lui (e dei suoi film) è che riesce a cogliere i tipici "tic" che ognuno di noi ha e quindi è facile immedesimarsi anche in personaggi come Furio (il marito pignolo di Magda), Mimmo (il sornione ragazzo che prende in cura la nonna) e Ivano (il cafone de "lo famo strano?").

Mi piacciono parecchi film di Verdone, ma tra i titoli alla quale ne sono affezionato ci sono Acqua e Sapone e Maledetto il giorno che ti ho incontrato (che in questo film, ho "scoperto" Jimi Hendrix!).
Di recente ho rivalutato Al lupo, al lupo perché è uno di quei film che da Verdone difficilmente te lo aspetti, puntando più al sentimentale a discapito della commedia. Un piccolo fiore all'occhiello!
Ma secondo me, il miglior film di Carlo Verdone è Compagni di scuola.
Lo so, è un film molto amaro, però  come diceva il mitico Rino Gaetano in Fontana chiara la vita è "un poco dolce e un poco amara".
Personalmente per alleviare l'amarezza della vita, metto un DVD di Verdone e mi passa tutto!
Grazie Carlo!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I say this right away: Carlo Verdone is my actor / director Italian favorite! 
This can be seen also from DVDs I own, most of the Italian film is labeled "Carlo Verdone." 
Why do I like it so much? 
First, because, as I wrote in the previous post, I love comedy. And he is one who when doing comedies always try not to give in to the beats discounted making you laugh in a fair and sensible.
And then also because he represents me well enough! 
Do you ever watch an actor / actress in various films, and find / a in certain situations and in certain attitudes thinking "I would have done the same"? 
Here, Verdone me this effect.

The great thing about him (and his film) that captures the typical "tic" that everyone has and so it is easy to identify even the likes Furio (fussy husband of Magda), Mimmo (the sly guy who takes caring grandmother) and Ivano (the peasant of "we do it weird?").

I like several film Verdone, but under securities to which they are attached are Acqua e Sapone and Maledetto il giorno che ti ho incontrato (which in this movie, I "discovered" Jimi Hendrix!). 
I recently re-evaluated Al lupo, al lupo because it is one of those movies that Verdone hardly expect it, aiming more at the expense of the sentimental comedy. A small jewel in the crown!
But in my opinion, the best film by Carlo Verdone Compagni di scuola
I know it's a movie very bitter, but in the words of the legendary Rino Gaetano Fontana chiara in life is "a little sweet and a little bitter." 
Personally to alleviate the bitterness of life, I put a DVD of Verdone and pass me around! 
Thanks Carlo!


We live only in the present.
But it is a fact that has moments disconnected with what happened before.