Passa ai contenuti principali

Carlo Verdone.

Lo dico fin da subito: Carlo Verdone è il mio attore/regista italiano preferito!
Lo si può notare anche dai DVD che posseggo, gran parte dei film italiani è targato "Carlo Verdone".
Perché mi piace tanto?
Innanzitutto perché, come ho già scritto nel precedente post, adoro la commedia.
E lui è uno che quando fa le commedie cerca sempre di non cedere alle battute scontate facendoti ridere in maniera giusta e sensata.
E poi perché lui mi rispecchia abbastanza bene!
Vi capita mai di guardare un attore/attrice in svariati film, e trovarlo/a in certe situazioni e in certi atteggiamenti pensando "io avrei fatto lo stesso"?
Ecco, Verdone mi fa questo effetto.

Il bello di lui (e dei suoi film) è che riesce a cogliere i tipici "tic" che ognuno di noi ha e quindi è facile immedesimarsi anche in personaggi come Furio (il marito pignolo di Magda), Mimmo (il sornione ragazzo che prende in cura la nonna) e Ivano (il cafone de "lo famo strano?").

Mi piacciono parecchi film di Verdone, ma tra i titoli alla quale ne sono affezionato ci sono Acqua e Sapone e Maledetto il giorno che ti ho incontrato (che in questo film, ho "scoperto" Jimi Hendrix!).
Di recente ho rivalutato Al lupo, al lupo perché è uno di quei film che da Verdone difficilmente te lo aspetti, puntando più al sentimentale a discapito della commedia. Un piccolo fiore all'occhiello!
Ma secondo me, il miglior film di Carlo Verdone è Compagni di scuola.
Lo so, è un film molto amaro, però  come diceva il mitico Rino Gaetano in Fontana chiara la vita è "un poco dolce e un poco amara".
Personalmente per alleviare l'amarezza della vita, metto un DVD di Verdone e mi passa tutto!
Grazie Carlo!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I say this right away: Carlo Verdone is my actor / director Italian favorite! 
This can be seen also from DVDs I own, most of the Italian film is labeled "Carlo Verdone." 
Why do I like it so much? 
First, because, as I wrote in the previous post, I love comedy. And he is one who when doing comedies always try not to give in to the beats discounted making you laugh in a fair and sensible.
And then also because he represents me well enough! 
Do you ever watch an actor / actress in various films, and find / a in certain situations and in certain attitudes thinking "I would have done the same"? 
Here, Verdone me this effect.

The great thing about him (and his film) that captures the typical "tic" that everyone has and so it is easy to identify even the likes Furio (fussy husband of Magda), Mimmo (the sly guy who takes caring grandmother) and Ivano (the peasant of "we do it weird?").

I like several film Verdone, but under securities to which they are attached are Acqua e Sapone and Maledetto il giorno che ti ho incontrato (which in this movie, I "discovered" Jimi Hendrix!). 
I recently re-evaluated Al lupo, al lupo because it is one of those movies that Verdone hardly expect it, aiming more at the expense of the sentimental comedy. A small jewel in the crown!
But in my opinion, the best film by Carlo Verdone Compagni di scuola
I know it's a movie very bitter, but in the words of the legendary Rino Gaetano Fontana chiara in life is "a little sweet and a little bitter." 
Personally to alleviate the bitterness of life, I put a DVD of Verdone and pass me around! 
Thanks Carlo!


We live only in the present.
But it is a fact that has moments disconnected with what happened before.




Version 2017.



Commenti

Post popolari in questo blog

Le sfumature di Lupin III!

Nei giorni scorsi ho disegnato un solo Lupin III per poi giocare con i suoi colori di giacche: dal manga originale di Monkey Punch agli anime che hanno caratterizzato la nostra epoca. Inizia il viaggio... Pronti? Versione Manga Questa prima versione è la colorazione originale del manga di Monkey Punch: giacca rossa, pantaloni e camicia nera. Versione Anime 1a Serie. Lupin III, la prima serie anime con la giacca verde e da sempre la mia preferita! Ancor di più se penso che dietro alla realizzazione ci fu un certo Hayao Miyazaki , nella quale nel 1979 realizzò quel filmone che è "Il Castello di Cagliostro". Da ricordare la voce storica di Lupin, quella di Roberto Del Giudice, al suo primo approccio con questo personaggio... dalla giacca verde! 😁 Versione Anime 2a Serie. La seconda serie anime di Lupin III è... quella che mi piace meno! 😅 Sia per la colorazione "troppo accesa" sia per quanto riguarda alcuni adattamenti italian...

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in que...

Etta: "Scemi e contenti".

Etta Di Marco è entrata prepotentemente tra le mie artiste preferite da ascoltare in maniera assidua e il suo primo album,  Scemi e contenti,  è la dimostrazione che si può fare ancora della bella musica. Un'artista davvero coinvolgente e potente che non risparmia niente e nessuno, una vera ventata di aria fresca per la musica italiana e una bella scossa di pensiero sul piano sociale e politico. Questo il mio omaggio a Etta pubblicato su Instagram il 13 maggio. "Mi hanno sempre detto chi dovevo essere, che lavoro dovevo fare, chi dovevo amare, che musica dovevo ascoltare. Game Over mi ha liberata. Voglio essere diversa e non per forza giudicata. Ho imparato a lottare per le cose che voglio, vi auguro di fare lo stesso. Riprendete in mano la vostra vita e vivetela a pieno. Siate voi stessi, siate felici." (Etta al Concerto del Primo Maggio 2024.) Clicca qui per guardare il video "Scemi e contenti ".