Passa ai contenuti principali

Batman.

Batman sempre e sarà il mio personaggio eroico-fumettistico preferito.
Solo al secondo posto viene Spider-Man e terzo Superman.
Perché mi piace Batman?
Domanda che difficilmente saprei rispondere... probabilmente subisco il fascino del mantello!
Vedo in Batman come la versione moderna di Zorro: di giorno un uomo normale di notte un eroe mascherato.
Un uomo "qualunque" senza poteri strani che sconfigge la malvagità attraverso la sua abilità e con l'ausilio dei suo gadget.
Senza contare l'aiuto umano di Alfred, che, poveretto, spera sempre di vederlo tornare a casa sano e salvo.
Robin? Perdonatemi, ma è un personaggio che ho sempre detestato.
Il mio immaginario di Batman è sempre stato quello di un uomo solo che veglia nelle notti più scure di Gotham City. (Non so se sia una frase sensata, però va bé!)

E quando penso a Batman penso a quello di Tim Burton.
Non me ne voglia ai film di Christopher Nolan perché anche a me Il Cavaliere Oscuro è piaciuto moltissimo (anche se un giorno mi dovrò fare una bella ripassata della sua trilogia, visto che ho apprezzato solo ultimamente il terzo film...), però come si dice:
Il primo amore non si scorda mai.
E per chi è cresciuto negli Anni 90 non può non pensare al Batman interpretato da Michael Keaton, un attore davvero formidabile a dimostrazione dell'ultimo film da Oscar Birdman.
Certo, dopo c'è stato Val Kilmer (Batman Forever un giorno me lo dovrò rivedere...) e George Clooney (Batman & Robin... ho una fortissima paura di rivederlo), ma quelle sono altre storie di un regista differente (cioè Joel Schumacher).
Dicevo, il primo film di Batman che ho visto in assoluto è stato Batman - Il ritorno.
Ho amato le atmosfere decisamente dark, perché Batman è nell'oscurità il suo habitat naturale, e Tim Burton l'ha reso in maniera stupefacente!
Sì, molto fumettistico e meno "realista", ma l'ho adorato e lo adoro tutt'ora, così come il primo film del 1989.
La cosa strana che ho notato facendo un paragone tra il primo e il secondo film è che nonostante sia stato realizzato dallo stesso regista con (quasi) lo stesso cast, sono abbastanza paralleli tra loro e faccio fatica a dire quale dei due preferisco.
Tutti e due li metterei sullo stesso piano!
Preferenze a parte, fatto sta che mi sono rivisto per la milionesima volta il primo film e allora mi è venuto voglia di disegnarlo!

Premetto che già una volta ho disegnato Batman, ma siccome che l'ho fatto nel periodo in cui ho ripreso a disegnare, questo Batman non mi soddisfa un granché...

Sicuramente l'avete già visto agli inizi del blog... A rivederlo mi fa un po' schifo...
Disegnato il  30/5/2013.
Oggi che ho la mano più "matura" ho voluto omaggiarlo come si deve e grazie alla tavoletta grafica e al software Paint Tool SAI e ho voluto sperimentare un po' (oltre all'inchiostrazione digitale su disegno fatto a matita e poi riportato al computer) nella colorazione cercandolo di renderlo finalmente più appetibile e riconoscibile possibile!
Dedicato a Tim Burton e a Michael Keaton... pardon, Batman.

Disegno a matita: 28/3/2015
Inchiostrato in digitale: 29/3/2015
Colorazione: 8/4/2015.







Commenti

Post popolari in questo blog

Le sfumature di Lupin III!

Nei giorni scorsi ho disegnato un solo Lupin III per poi giocare con i suoi colori di giacche: dal manga originale di Monkey Punch agli anime che hanno caratterizzato la nostra epoca. Inizia il viaggio... Pronti? Versione Manga Questa prima versione è la colorazione originale del manga di Monkey Punch: giacca rossa, pantaloni e camicia nera. Versione Anime 1a Serie. Lupin III, la prima serie anime con la giacca verde e da sempre la mia preferita! Ancor di più se penso che dietro alla realizzazione ci fu un certo Hayao Miyazaki , nella quale nel 1979 realizzò quel filmone che è "Il Castello di Cagliostro". Da ricordare la voce storica di Lupin, quella di Roberto Del Giudice, al suo primo approccio con questo personaggio... dalla giacca verde! 😁 Versione Anime 2a Serie. La seconda serie anime di Lupin III è... quella che mi piace meno! 😅 Sia per la colorazione "troppo accesa" sia per quanto riguarda alcuni adattamenti italian...

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in que...

Etta: "Scemi e contenti".

Etta Di Marco è entrata prepotentemente tra le mie artiste preferite da ascoltare in maniera assidua e il suo primo album,  Scemi e contenti,  è la dimostrazione che si può fare ancora della bella musica. Un'artista davvero coinvolgente e potente che non risparmia niente e nessuno, una vera ventata di aria fresca per la musica italiana e una bella scossa di pensiero sul piano sociale e politico. Questo il mio omaggio a Etta pubblicato su Instagram il 13 maggio. "Mi hanno sempre detto chi dovevo essere, che lavoro dovevo fare, chi dovevo amare, che musica dovevo ascoltare. Game Over mi ha liberata. Voglio essere diversa e non per forza giudicata. Ho imparato a lottare per le cose che voglio, vi auguro di fare lo stesso. Riprendete in mano la vostra vita e vivetela a pieno. Siate voi stessi, siate felici." (Etta al Concerto del Primo Maggio 2024.) Clicca qui per guardare il video "Scemi e contenti ".