Pagine

mercoledì 26 febbraio 2014

Excel Saga

Excel Saga, manga disegnato da Koshi Rikdo (o Rikudo?!?) tra il 1997 e 2011 da cui seguito un anime trasmesso in Giappone nel 1999 e in Italia su MTV (quella vera s'intende) nel 2001.
Manga e Anime, oltre a differenziarsi nel contenuto, hanno un titolo differente:
Excel Saga - Fumetto Sperimentale Insensato (manga)
Excel Saga - Animazione Sperimentalmente Insensata (anime).

La trama a grandi linee: Excel, una ragazza determinata e iperattiva, collabora con la ACROSS, Organizzazione Segreta per la Promozione dell'ideale in cui lo scopo è quello di conquistare il mondo.
A capo della ACROSS  c'è "Sua Eccellenza Il Palazzo" alla quale Excel è perdutamente innamorata. Presto ad Excel si unirà Hyatt, una ragazza di origine aliena (solo nell'anime) molto più lucida di Excel ma con la particolarità di morire e risorgere in continuazione (no, non è CentoVetrine!).
Ad ogni episodio, una missione diversa... e ogni volta fallendo miseramente!
Oltre le missioni, le ragazze devono condurre una vita normale cambiando spesso lavoro senza venir tasca nulla!
Hanno un cane di nome Frattaglia (Menchi) utilizzato anche come "cibo d'emergenza" (tranquilli, alla fine Frattaglia si salverà!!!).
Oltre alla storia principale, si aggiunge un'altra storia di un'altra organizzazione: la Squadra Comunal-Combattente votata dall'ordine cittadino.
Nell'anime si aggiunge la storia di Pedro, un protagonista sud americano che non ha nulla a che fare né con gli uni e né con gli altri, tranne con il "cattivo finale" il signor Quell'Uomo, leader della ACROSS.   


Come la maggior parte delle volte, vidi prima l'anime e poi comprai il manga.
L'episodio in cui mi folgorò per la prima volta fu Bowling Girl (l'episodio n.9).
Demenziale, strambo, sconclusionato, parodistico... ci sarebbero mille aggettivi per definire questo manga/anime, di certo è uno dei più belli che abbia mai visto!!!
Proprio per il fatto che abbia una demenzialità esagerata, ad alcuni potrebbe non piacere, ma per chi vuole vedere un anime "alternativo" lo consiglio caldamente!

Avevo già disegnato Excel (solo una volta) e sinceramente era orrendo.
Anche questo non è uscito "benissimo", ma è 1000 volte meglio di quel altro... sarà magari per la prossima volta!

PS: Questo è il mio 50° post... Yeeeeeh!!!

Excel con il suo cane Frattaglia.