Passa ai contenuti principali

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta - Speciale Pavia #3: I Sogni nel Cassetto.

 I sogni nel cassetto è un film del 1957 di Renato Castellani con Lea Massari e Enrico Pagani.


Pavia, 1957. Lucia (Massari) e Mario (Pagani) sono due universitari e s'innamorano. Il padre di Lucia decide che la ragazza interrompa gli studi e ritorni al paese in attesa del matrimonio da celebrare dopo la laurea di Mario.

I due decidono di sposarsi in anticipo e lei rimarrà incinta.


Questa è la semplice trama del film senza spoiler (mannaggia a Wikipedia).

Da pavese è una meraviglia: a inizio film si entra subito nella città dove vengono rappresentati due chiese di spicco come il San Pietro e il San Michele, senza dimenticare il Duomo.

Ovviamente, si noteranno di seguito il classico Ponte Coperto e Piazza della Vittoria...


Per quanto riguarda il film... ecco personalmente è discutibile!

È un film molto gradevole e sicuramente ha molti pregi contestualizzando l'anno e il periodo storico, il regista è tutt'altro che un novellino anzi, è un simbolo del neorealismo cinematografico.

Quella che non riesce a farmi piacere è la sceneggiatura troppo facile e sempliciotta, sarebbe una commedia sentimentale anche se ha un finale tragico ma personalmente non sono riuscito a empatizzare con la storia.

I due giovani protagonisti fanno le cose in maniera troppo semplice e sbrigativa, se hanno qualche problema la risolvono con facilità.

Forse un po' troppa visto il periodo storico.

Lea Massari è un'attrice indiscutibilmente formidabile, peccato che alle volte il suo personaggio (soprattutto all'inizio) diventa abbastanza irritante.


Quindi consiglio il film? Assolutamente sì!

Lo scopo di queste vignette-film è quello di far conoscere a queste e alle generazioni future questi film che hanno a che fare con la città di Pavia.

Il mio parere è del tutto irrilevante che però porta a invogliare le persone a farsi un'idea propria.


Detto questo, cercate questo film!




Commenti

Post popolari in questo blog

Le sfumature di Lupin III!

Nei giorni scorsi ho disegnato un solo Lupin III per poi giocare con i suoi colori di giacche: dal manga originale di Monkey Punch agli anime che hanno caratterizzato la nostra epoca. Inizia il viaggio... Pronti? Versione Manga Questa prima versione è la colorazione originale del manga di Monkey Punch: giacca rossa, pantaloni e camicia nera. Versione Anime 1a Serie. Lupin III, la prima serie anime con la giacca verde e da sempre la mia preferita! Ancor di più se penso che dietro alla realizzazione ci fu un certo Hayao Miyazaki , nella quale nel 1979 realizzò quel filmone che è "Il Castello di Cagliostro". Da ricordare la voce storica di Lupin, quella di Roberto Del Giudice, al suo primo approccio con questo personaggio... dalla giacca verde! 😁 Versione Anime 2a Serie. La seconda serie anime di Lupin III è... quella che mi piace meno! 😅 Sia per la colorazione "troppo accesa" sia per quanto riguarda alcuni adattamenti italian...

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta (dal #1 al #30)

Questa è una serie di vignette creata sulla pagina Facebook pubblicandone (quasi) una al giorno. La serie consiste di ironizzare un film che ho visto / visto qualche tempo fa / mai visto basandomi sulla trama o su altro, rappresentandolo in una vignetta. In questo post, sono raccolte tutte le vignette-film pubblicate! #1 TITANIC Pubblicato il giorno 22/9/2014 Visto tanti anni fa in Tv a metà, perché mi ero rotto gli zebedei di aspettare che la nave affondi. In quel tempo guardavo solo film d'azione. #2 ALIEN Pubblicato il giorno 23/9/2014 . Che devo dire di questo film? Bello, stupendo, meraviglioso, capolavoro della fantascienza e che più ne ha e più ne metta!!! Chi non ha visto la saga e ama la fantascienza consiglio caldamente a recuperarla (personalmente, almeno i primi 2)!!! E poi c'è Sigourney Weaver, la bella Dana Barrett di "Ghostbusters"... Cosa si può chiedere di più?!? #3 APOCALYPSE NOW Pubblicato il giorno 24/9/2014. Scherzare o solo farci ...

Spring to Summer 2025 Drawings (Reel)

Tra primavera ed estate ho creato diversi disegni digitali e ho deciso di raccoglierli tutti qui, in questo reel. Sono nati in un periodo non facile, ma proprio per questo hanno un valore speciale per me. Il disegno è sempre la mia ancora… e il vostro sostegno lo rende ancora più prezioso. Questo reel è per voi 💙 grazie di cuore! Seguitemi nel blog e su Instagram !