Passa ai contenuti principali

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta - Speciale Pavia #1: Squadra Volante

Con questo post inauguro una serie di vignette-film "speciali" riguardo ai film realizzati nella mia città natale, ovvero Pavia.

Era un progetto nato l'anno scorso in collaborazione per un sito locale ma la cosa poi non si concretizzò.

Al momento ne ho realizzate solo tre ma nulla esclude che in futuro ne possa realizzarne altre. 



Squadra volante è un film del 1974 diretto da Stelvio Massi con Tomas Milian, Mario Carotenuto e Gastone Moschin.


Film ambientato a Pavia, racconta una banda di rapinatori capitanati da “Il Marsigliese” (Moschin) fuggire dalla polizia. L'indagine è condotta da Tomas Rivelli (Milian), un ispettore poco indulgente e per questo osteggiato dal commisario Calò.

Ben presto, si scoprirà che tra Rivelli e Il Marsigliese c'è una resa dei conti visto che cinque anni fa, quest'ultimo, uccise la moglie dell'ispettore durante una rapina.  

Rivelli, con l'aiuto del fedele Brigadiere Lavagni (Carotenuto) cercherà di risalire alla banda e al loro capo.


Non dico altro anche perché probabilmente molti miei coetanei non conosceranno questo film e per alcun potrebbe essere una bella scoperta.

Soprattutto per i pavesi, a rivedere una bellissima Pavia degli Anni '70 con un Tomas Milian abituati a vederlo sulle vie di Roma, in Piazza della Vittoria o ritrovarlo in Piazza Castello, Gastone Moschin telefonare a Belgioioso o trovarlo sotto il Ponte della Becca...

Oltre l'amore pavese, un film che non annoia mai e a mani basse uno dei migliori film polizieschi italiani.

Vi invito a recuperare questa perla del cinema italiano. 

Ne rimarrete estasiati.   





Commenti

Post popolari in questo blog

Le sfumature di Lupin III!

Nei giorni scorsi ho disegnato un solo Lupin III per poi giocare con i suoi colori di giacche: dal manga originale di Monkey Punch agli anime che hanno caratterizzato la nostra epoca. Inizia il viaggio... Pronti? Versione Manga Questa prima versione è la colorazione originale del manga di Monkey Punch: giacca rossa, pantaloni e camicia nera. Versione Anime 1a Serie. Lupin III, la prima serie anime con la giacca verde e da sempre la mia preferita! Ancor di più se penso che dietro alla realizzazione ci fu un certo Hayao Miyazaki , nella quale nel 1979 realizzò quel filmone che è "Il Castello di Cagliostro". Da ricordare la voce storica di Lupin, quella di Roberto Del Giudice, al suo primo approccio con questo personaggio... dalla giacca verde! 😁 Versione Anime 2a Serie. La seconda serie anime di Lupin III è... quella che mi piace meno! 😅 Sia per la colorazione "troppo accesa" sia per quanto riguarda alcuni adattamenti italian...

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta (dal #1 al #30)

Questa è una serie di vignette creata sulla pagina Facebook pubblicandone (quasi) una al giorno. La serie consiste di ironizzare un film che ho visto / visto qualche tempo fa / mai visto basandomi sulla trama o su altro, rappresentandolo in una vignetta. In questo post, sono raccolte tutte le vignette-film pubblicate! #1 TITANIC Pubblicato il giorno 22/9/2014 Visto tanti anni fa in Tv a metà, perché mi ero rotto gli zebedei di aspettare che la nave affondi. In quel tempo guardavo solo film d'azione. #2 ALIEN Pubblicato il giorno 23/9/2014 . Che devo dire di questo film? Bello, stupendo, meraviglioso, capolavoro della fantascienza e che più ne ha e più ne metta!!! Chi non ha visto la saga e ama la fantascienza consiglio caldamente a recuperarla (personalmente, almeno i primi 2)!!! E poi c'è Sigourney Weaver, la bella Dana Barrett di "Ghostbusters"... Cosa si può chiedere di più?!? #3 APOCALYPSE NOW Pubblicato il giorno 24/9/2014. Scherzare o solo farci ...

Spring to Summer 2025 Drawings (Reel)

Tra primavera ed estate ho creato diversi disegni digitali e ho deciso di raccoglierli tutti qui, in questo reel. Sono nati in un periodo non facile, ma proprio per questo hanno un valore speciale per me. Il disegno è sempre la mia ancora… e il vostro sostegno lo rende ancora più prezioso. Questo reel è per voi 💙 grazie di cuore! Seguitemi nel blog e su Instagram !