Passa ai contenuti principali

Il Cinema (Visto Da Me) In Una Sola Vignetta "Special Serie TV" #42: Hanno Ucciso L'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883. (2024)

 

Questa è una vignetta-film speciale perché non si tratta di un film ma di una serie Tv scritto e diretto da una persona che al cinema ha regalato film come la trilogia di Smetto Quando Voglio e Mixed By Erry, ovvero Sydney Sibilia.
Ho deciso di inserirla qua coem "vignetta-film" perché raramente tocco le serie TV non essendo un amante del genere tranne per poche eccezioni.
La serie TV che andrò a toccare si chiama: Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883 appena conclusa su Sky TV.

La seria racconta gli inizi di Massimo "Max" Pezzali (interpretato da Elio Nuzzolo) e Mauro Repetto (Matteo Oscar Giuggioli), conosciuti tra i banchi di scuola del Taramelli dopo la bocciatura di Pezzali al Copernico (nella realtà i licei sono invertiti), nella città dove tutto ebbe inizio, ovvero Pavia.
Grazie a questa rocambolesca amicizia, i due ragazzi cercheranno di inseguire il loro sogno, ovvero sfondare nel mondo della musica e incidere il loro primo album.
Insieme a loro, Cisco (Davide Calgaro) il miglio amico di Max e Silvia (Ludovica Barbarito), la ragazza di cui Max è innamorato e che le ha scritto una canzone ma tenuto gelosamente nel cassetto. (sarà Come mai? Lo scoprirete solo guardando la serie! 😉).

Ora, tralasciando il mio amore per la musica degli 883 e per la mia città Pavia (bellissima rivederla in TV), cercherò di essere il più obiettivo possibile.

Fatico a considerare questa serie come una storia biografica degli 883.
La forza di Sydney Sibilia sta nel raccontare fatti realmente accaduti a mo' di favola.
Questa è solo la storia di un sogno, dove l'amicizia è la forza che spinge a non mollare mai.
È la storia di due ragazzi che ce l'hanno fatta, alla faccia della mentalità, della società che dice "ti devi sistemare", alla faccia nell'essere sfigati, insomma, alla faccia di chi li voleva male e invece sono qua, trent'anni dopo, a raccontarla.
E chi se ne frega se la storia non è andata così, se ci sono delle incongruenze dai fatti reali!
Non è questo lo scopo della serie (infatti già dal titolo parla di "leggenda" e non di storia "vera").

E quei ragazzi cresciuti negli Anni 90 non sono tanto diversi da quelli di oggi, ragazzi persi in cerca di un posto nel mondo, alla ricerca di un sogno che sembra irrealizzabile.
Quei due giovani pavesi sono qui per dire che l'Uomo Ragno non l'ha ucciso nessuno, sta a noi a cercare di rivivere quell'eroe e crederci di un suo ritorno! 

Piccolo appunto personale su Max... Più lo vedevo e più mi dicevo "Cacchio, quanto mi assomiglia!"
Già nelle canzoni spesso mi ci sono rivisto, ma seguendo la serie mi ha confermato il fatto di quanto mi assomigli (non tanto fisicamente quanto caratterialmente).
Proprio per questo, spero un giorno di raggiungere anch'io "quella stella" e dire "ci sono anch'io!".

Scusate, volevo essere obiettivo ma mi sa che ho cannato in pieno. 

Sia chiaro: non stiamo parlando di un capolavoro per quanto io di serie TV non ne mastico molto.
Ma cavolo, guardatela!
Non importa se vi piacciono o no le canzoni degli 883!
Andate oltre alle accortezze storiche e alle canzoni! 
I sogni devono essere il pane quotidiano di tutti!







Io e Sydney Sibilia durante il primo giorno sul set a Pavia il 26/06/2023.






Commenti

Post popolari in questo blog

#Meteora20

  Il 25 Marzo 2003 uscì uno degli album nella quale tengo maggiormente visto che segnò la mia adolescenza: "Meteora" dei Linkin Park. Così, come avevo fatto per l'album precedente Hybrid Theory , ho realizzato il disegno originale di copertina facendone 12 versioni diverse + la versione bozza dal titolo Lost , demo uscito qualche mese fa per festeggiare il ventennale. Per essere sempre aggiornati, seguitemi nel mio account Instagram ! 😉 (Disegno originale) Foreword Don't Stay Somewhere I Belong Lying From You Hit The Floor Easier To Run Faint Faint Breaking The Habit From The Inside Nobody's Listening Session Numb (Bozza a matita) Lost.

Etta: "Scemi e contenti".

Etta Di Marco è entrata prepotentemente tra le mie artiste preferite da ascoltare in maniera assidua e il suo primo album,  Scemi e contenti,  è la dimostrazione che si può fare ancora della bella musica. Un'artista davvero coinvolgente e potente che non risparmia niente e nessuno, una vera ventata di aria fresca per la musica italiana e una bella scossa di pensiero sul piano sociale e politico. Questo il mio omaggio a Etta pubblicato su Instagram il 13 maggio. "Mi hanno sempre detto chi dovevo essere, che lavoro dovevo fare, chi dovevo amare, che musica dovevo ascoltare. Game Over mi ha liberata. Voglio essere diversa e non per forza giudicata. Ho imparato a lottare per le cose che voglio, vi auguro di fare lo stesso. Riprendete in mano la vostra vita e vivetela a pieno. Siate voi stessi, siate felici." (Etta al Concerto del Primo Maggio 2024.) Clicca qui per guardare il video "Scemi e contenti ".

Il ritorno di Ranma 1/2 (su Netflix)!!!

Dal 5 Ottobre su Netflix ha debuttato la prima puntata reboot di Ranma 1/2 , anime tratto dal meraviglioso manga di Rumiko Takahashi .   Chi mi segue da anni sa il mio amore per questo manga e del suo relativo anime ( qui trovate il mio disegno del 2017 ), e non ho esitato nel guardare la prima puntata di questo reboot. Premessa: Continuerò ad amare la precedente versione animata del 1989, una serie che non aveva nulla da invidiare al manga ricca di comicità e dinamismo. La prima puntata della versione 2024 l'ho accolta in maniera super positiva, le animazioni sono meravigliose e non sembra tanto lontana dalla versione del 1989. Il colore dei capelli di Ranma al femminile è lo stesso che Rumiko Takahashi metteva nelle copertine del manga. Il doppiaggio è completamente nuovo e secondo me è ottimo. Amavo tanto le voci storiche di Massimiliano Alto (maschile) e Monica Ward (femminile) su Ranma , ma ho trovato un'ottima decisione quella di cambiare il cast dei doppiatori in ques