Pagine

mercoledì 27 novembre 2013

Introduzione

Salve a tutti mi chiamo Matteo Coletta e in questo momento ho 23 anni (vi farò sapere quando varierà!).
Ora molti di voi (cioè 4 gatti e 2 cani) si chiederanno "perché hai aperto un blog di disegni?".

Per spiegare devo ritornare nel lontano 2001 quando comprai il numero 27 di Dragon Ball Deluxe. Quel Goku Super Saiyan era lì che mi guardava per dirmi «Prendimi! Prendimi!» e allora non ho resistito.
Da quel giorno cominciai a scoprire i manga (fumetti giapponesi) e piano pianetto presi il piglio di disegnare i personaggi di Dragon Ball e seguire le opere di Akira Toriyama. M'inventai storie a fumetti (che altri non erano che i seguiti di quel fantomatico Dragon Ball AF) finché a 14 anni decisi che fare il fumettista sarebbe stato il mio lavoro in futuro.

Purtroppo le cose andarono male: cominciai il primo anno di grafico pubblicitario al Cossa di Pavia ma per motivi economici causati dalla disoccupazione di mio padre, ho dovuto mollare. E pur capendo il momento difficile fu una grande ferita per me a tal punto di smettere di disegnare e chiudere quel mio sogno nel cassetto.

Passano gli anni e arriva in casa mia Internet. Mi iscrivo a Facebook e un giorno mi misi in testa di pubblicare sia i miei disegni da adolescente e sia disegnare dei nuovi partendo dal dirigibile dei Led Zeppelin.




In realtà non era un ritorno del mio sogno, anzi questo disegno doveva segnare l'inizio della fine.
Dopo le pubblicazioni di disegni vecchi e nuovi, ho avuto parecchi consensi e come in un unico coro mi han gridato: «Vai avanti!!!».
Ero abbastanza scettico, quando una ferita è profonda fai fatica a coprirla e/o a nasconderla.
Quando però un giorno sentii un bravo disegnatore dire: «Non servono scuole o corsi per imparare a disegnare. Tutti ne siamo capaci! L'importante è disegnare tanto e impegnarsi!» (non ricordo se le parole erano esattamente così, ma il senso era quello!).
E da quel punto, con il sostegno di persone che mi vogliono bene, ho deciso di andare avanti e continuare a disegnare, non m'importa se è un hobby, per me l'unica soddisfazione è un disegno uscito bene!

Il vero problema è che li pubblicavo solo su Facebook.
Ammetto di non aver mai fatto dei capolavori, però Facebook è solo un Social Network e quindi ti vedono solo i tuoi amici e/o contatti. Nulla di male, però avevo voglia di ampliare nuovi orizzonti:
Avevo pensato a YouTube ma fare un video con i miei disegni mi sembra poco gratificante e per fare le animazioni non ho gli strumenti adatti per farli. Un'idea cantonata "per ora"...

E allora ho pensato: «Apro un Blog di disegni fatti da me!».
Ho voglia di far vedere al "Grande Web" i miei lavori e creare delle storie a fumetti.

Ovviamente il mio scopo non sarà il solo far vedere i miei disegni ma anche di ricevere le vostre opinioni, accetto ogni tipo di critica (ovviamente al limite consentito) e ricevere consigli per potermi migliorare.

Vi lascio con questo disegno, per me importante, che ha scalfito il mio proseguimento di creare e rappresenta però il mio ultimo Goku. (come dire: «Per anni l'ho disegnato! E mo' basta!!!»).
Da qui comincia la mia Libertà di Disognare!



Grazie a chi mi ha preso a calci, minacciato di morte e altro nel continuare a disegnare e a chi mi sostiene e mi sosterrà in questo progetto. Grazie di cuore!

Nessun commento:

Posta un commento