Pagine

venerdì 18 luglio 2014

Teorema di Tony Bandano #20: Regali inaspettati. FINE (?)

In quest'ultima puntata, Tony e Susy festeggiano il loro 3° mese insieme con un regalo inatteso...
Cosa sarà? 
(Attenzione: questa puntata contiene spoiler. Ah... è l'ultima?!? Chiedo scusa!)

Qui la puntata #4.




Come ho già detto "qualche post fa", quando ho aperto il Blog oltre a pubblicare disegni e fumetti vari, ho pensato di creare una serie per tenerlo "attivo", e da quel momento nacque Tony Bandano.
Ammetto che quando l'ho pensato, mi ero detto: «Con un nome del genere, durerà ben poco...».
Invece quando ho cominciato a scrivere le puntate e a disegnarle, in me è nata una forma di divertimento, prendendolo anche "seriamente" diventando così una perla del Blog.
Da una parte ero cosciente che il personaggio poteva risultare simpatico.
Tony è un ragazzo che cerca di "capire" le donne ma spesso l'esigenza non è corrisposto e, sopratutto nei primi episodi, quindi il 2 di picche è assicurato!
Però Tony non è un playboy: è per questo motivo che nella sua strada incontra Susy Saràtom.
Susy è una ragazza dal carattere forte, anche se è fragile nei momenti romantici e di shopping. Lei è l'opposto di Tony, lui cerca di essere sicuro di sé, ma si perde in un bicchiere d'acqua...!
Con l'arrivo di una patner fissa, oltre alla felicità di non disegnare più ragazze kleenex in ogni puntata, la serie si sviluppa e comincia ad essere più interessante e divertente nel disegnare!

Perché allora metterci una FINE a ciò?!?
Proprio perché ormai la serie ha preso una "certa piega" rispetto alle idee iniziali mi è sembrato corretto dare fine ad una storia, con una morale di fondo.
Alla fine Tony ha conquistato Susy (anello e regali a parte) perché è LUI, perché non si è mascherato per quello che non è, "smentendo" tutti i suoi teoremi... Un po' come accade nella celeberrima canzone di Marco Ferradini a cui è nato il titolo!
Era giusto mettere una parola FINE per evitare di "allungare il brodo" e quindi annoiare sia il lettore che l'autore. Comunque sto già pensando alla seconda serie ma voglio pensarci per bene, voglio che abbia una situazione diversa dalla prima e che si concentri di più sulla vita di Tony e Susy.

Tony Bandano è stato per me anche una scuola di disegno: all'inizio lo disegnai con caratteristiche chibi ma mi sono accorto con il tempo che non gli si addiceva, allora son passato alla struttura più "seria" con il "difetto" di allungamenti corporie come braccia e collo...
Al livello grafico la serie ha molti difetti e spero un giorno di trovare l'occasione di ridisegnare le puntate in maniera decente, ma lo farò quando comincerò a disegnare più decentemente... quindi sarà lunga la faccenda!

Detto questo, io vi ringrazio per il supporto e per l'interesse di questa serie, spero come sempre che vi siate divertiti nel leggere le sue avventure!!!

Con questo, il Blog si prenderà un periodo di vacanza ma vi raccomando in tanto in tanto di tenerlo d'occhio insieme alla pagina Facebook, perché nel periodo vacanziero potrebbe saltare fuori ancora qualche disegno o qualche fumetto. Quindi "occhio alla penna"!
Credo che il palinsesto tornerà dopo Ferragosto ma vi farò sapere, e per la nuova serie di Tony Bandano... Si vedrà!

Ciao a tutti e buone vacanze (e leggete tutti i fumetti che vi capitano in mano... mi raccomando!)!!!

domenica 13 luglio 2014

Fumetto della Domenica #20: Help!

Ultima puntata prima della "pausa estiva".
Lo so che avevo detto che ci sarebbe stato un altro fumetto domenicale prima della pausa, ma mi sono accorto che questa è la puntata numero 20, e siccome che le puntate della "domenica" coincidono con quelle  di Tony Bandano, mi sembra giusto chiudere qui e riprendere prossimamente.
E come ho già detto, vi informerò quando riprenderà la continuità del Blog.
Anche perché non sparirò dal tutto e qualcosa occasionalmente pubblicherò ancora!!!

Detto ciò, Vi Auguro Una Buona Domenica e Buon Inizio Settimana a tutti!!!


venerdì 11 luglio 2014

Teorema di Tony Bandano #19: Incontro con gli ex. Parte 2.

Seconda parte dedicato agli ex. E oggi tocca a Susy!


E venerdì prossimo non perdetevi l'ultima imperdibile puntata del Teorema di Tony Bandano!!!
(preparate i fazzoletti... sto scherzando! Forse!)

mercoledì 9 luglio 2014

Illustrazione di Tony Bandano + "Pausa estiva" (già anticipato settimana scorsa).

Quando avevo 13 anni e disegnavo la serie Golden Sword, ricordavo di quanto fosse figo disegnare le copertine di ogni volume...
Oggi che ho una serie intitolata Teorema di Tony Bandano mi sono chiesto: «Ma... cavolo! Non gli ho fatto ancora una cover o un'illustrazione?!? Devo rimediare!».
Così, pensando al mercoledì di cosa posso pubblicare, con mille idee e poca voglia di fare, ho puntato su questo, in attesa dell'ultima puntata che sarà pubblicato venerdì 18 Luglio (combinazione, 6 mesi dopo il mio compleanno!).
Mercoledì prossimo non ci sarà nessun disegno perché sarò concentrato sulla puntata di Tony Bandano. Ho già in mente un po' di cose, ma devo ancora scriverla e disegnarla perché sicuramente sarà una puntata speciale che supererà la classica tavola a 4 vignette (come ad esempio la #10).
Finita la serie, mi prenderò una "pausa estiva" per due ragioni:

  1. Essendo estate, molta gente andrà in vacanza staccandosi, giustamente, dalla vita quotidiana e quindi non tutti potranno vedere i miei lavori;
  2. Concludendo la serie, ho voglia di "scialarmi" un po', di far riposare le matite e di appuntare nuove idee su Tony Bandano e su altre cose!
La pausa inizierà tra 2 fumetti domenicali fino a Settembre.
Attenzione però!!! 
Siccome che non sarà una pausa "totale", ogni tanto potrei pubblicare qualcosa o sul Blog o sulla pagina Facebook  quindi... restate "sintonizzati"!!!

Detto questo, vi lascio con questa illustrazione su Tony Bandano.
Spero che vi piaccia!!!


domenica 6 luglio 2014

Fumetto della Domenica #19: Il film che non ti aspetti / R.I.P. Faletti.

L'idea di questo fumetto domenicale è abbastanza vecchia e finalmente ho trovato il modo di svilupparla!
Oltre alla strip, troverete un "fumetto fast" dedicato a Giorgio Faletti, scomparso venerdì.
Buona domenica e buon inizio settimana a tutti!!!


Fumetto "fast" disegnato il 4/7/2014.

venerdì 4 luglio 2014

Teorema di Tony Bandano #18: Incontro con gli ex. Parte 1.

Prima parte in cui la coppia deve affrontare degli incontri difficili: quelli con gli ex!
Oggi tocca a Tony.
(I disegni sono usciti peggio del solito... vabbé, ci siete abituati!)



mercoledì 2 luglio 2014

Passato, presente e futuro (Post #100... ancora Lupin?!?).

Questo è il post numero 100. (E chi se ne frega!)
Proprio per questo numero, avevo in mente una storiella a fumetti ma purtroppo l'idea è stata sfumata perché proprio lunedì è uscita una strip di un grande fumettista con un'idea analoga. Quindi ho lasciato perdere!
Allora ho pensato di fare un resoconto sul Blog e dei progetti futuri.

Comincio parlare di cosa è successo da quando ho aperto il Blog:
Sicuramente mi ha portato a far vedere i miei disegni oltre a casa mia, oltre agli amici e parenti, oltre... sì insomma: Oltre!
Eliminando così l'imbarazzo iniziale o la probabile presunzione di aprire un blog "perché sono capace a disegnare": ma non è vero mai!
Ancora adesso non so disegnare, ma in compenso sono migliorato grazie ai video trovati nella Rete di vari disegnatori nazionali e internazionali.
Da subito, avevo pensato di fare almeno qualche serie a fumetti che potesse alternare i disegni. È da qui nasce Tony Bandano.
Per chi non lo sapesse, Tony Bandano nasce dai vari commenti sui social, dai luoghi comuni e dalle chiacchiere femminili sul prototipo di uomo che cercano o che hanno bisogno.
Tony cerca di ascoltare queste esigenze facendone un "teorema" tutto suo (appunto Teorema di Tony Bandano), ma sbagliando i tempi e i modi combinando disastri.
Da questa idea dal nome improponibile (Tony Bandano prende spunto da Antonio Banderas anche per l'aspetto) è diventato un cult del blog e sta ottenendo un buon successo.
Un'altra serie è il Fumetto della Domenica: strip dai 2 alle 4 vignette disegnati in maniera semplice in cui tento di far chiudere la settimana con il sorriso.
L'idea mi è nata da Schulz che, ogni domenica, veniva pubblicava una striscia di Snoopy.
Le strip sono disegnati stile stickman perché sono molto veloci a farli: infatti all'inizio li disegnavo direttamente di domenica ma poi, da buon pistola, mi sono accorto che non sempre avevo tempo e i casi erano 2: o li disegnarli molto velocemente (e quindi poco curatamene) oppure disegnarli il giorno prima privilegiando la qualità. Ho scelto la seconda!
Grazie a queste due serie, ho pensato ad un palinsesto nella quale mi regolo nel pubblicare disegni:

  • Mercoledì è dedicato ad un disegno o un fumetto (come ad esempio il Fumetto Trailer dove propongo improbabili film...).
  • Venerdì l'episodio de Teorema di Tony Bandano.
  • Domenica, ovviamente, il Fumetto della Domenica.



Dopo tanti ripensamenti, ho deciso di aprire una pagina Facebook del blog chiamato Libero di Disognare - Pagina FB.
Grazie a questa pagina, mi sono iscritto ad alcuni gruppi dedicato al fumetto e ho conosciuto molti Artisti.
Alcuni di loro condividono i miei lavori e li ringrazio davvero tanto per il supporto!!!
Da quel momento sono rimasto più che soddisfatto per quello che sto facendo, e anche se lo faccio come hobby!
La parte più soddisfacente che mi sia capitata da quando ho aperto il Blog è aver disegnato il grande Enrico Ruggeri e ricevere il suo ringraziamento!
Un'altro aspetto positivo del Blog è presentare il mio disegno descrivendo un parere o una "recensione" da cui il personaggio è stato tratto (che sia un film, un cartone o un fumetto). Il post più difficile che ho fatto è stato quello su Evangelion: c'ho impiegato una settimana a scriverlo!!!
Con tutte queste belle cose (seppur brevi) mi chiedo: avrò mai il coraggio di smettere di disegnare?
La risposta è no!
E l'ho fatto grazie a questo video che raccoglie tutti i miei disegni dal 2002 al 2014 per incoraggiare le persone a non mollare mai i propri sogni e le loro speranze!


Ok, ora passiamo al presente e al futuro del Blog:
Come ho già annunciato qualche tempo fa nella pagina Facebook, ho deciso di chiudere la serie di Tony Bandano e avverrà tra 3 episodi (si chiuderà con #20).
La motivazione è semplice: ormai il personaggio di Tony ha avuto dei sviluppi, ora ha una ragazza fissa di nome Susy e le sue teorie di "conquista" ormai non servono (quasi) più.
Allora è giusto, prima che si allunghi il brodo, che abbia una fine.
E qui però viene il bello: parlo della fine di una serie, ma non vuol dire "abbandonare" Tony!
È vero, vi sto confondendo! (che burlone, eh?)
Come ho detto qualche riga fa, Tony Bandano ormai è diventato un piccolissimo "cult" del Blog e allora ho deciso che, dopo una pausa di uno o due mesi, tornerà con la seconda serie!!!
Ci sono ancora tante cose che Tony e Susy devono ancora affrontare e spero che, con questa pausa, di scrivere con calma episodio dopo episodio e, una volta finito, buttarmi esclusivamente nel disegno!
Per il resto, dovrebbe essere invariato: continueranno i fumetti domenicali e i disegni vari anche se non escludo una "pausa estiva" dopo la fine di Tony Bandano.
Mi piacerebbe dire «Smetto con il Fumetto Trailer» perché gli ultimi sinceramente non mi son piaciuti, ma preferisco dire che per il momento non li farò più.
Per altri progetti futuri quando ne avrò, vi informerò come sempre.

Intanto ringrazio a tutti: a chi mi ha sempre sostenuto, ai "Mi piace" nella pagina che attualmente conta a 210 (pochi ma buoni!), alle 3670 visualizzazioni ottenuti complessivamente, ai complimenti e le critiche (costruttive) ricevute di persona e dai commenti in tutti questi mesi!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

E visto che la settimana scorsa a molti è piaciuto il disegno di Fujiko Mine (maliziosi!!!),  vi lascio con Lupin III!!!
Ah sì, avete ragione: l'ultima volta che ho disegnato Lupin avevo detto che avrei smesso di disegnarlo perché era il mio "cavallo di battaglia" dopo Dragon Ball.
Bene: mi sono ricreduto!!!
Lupin, a differenza di Dragon Ball, durante gli anni è stato disegnato in mille modi diversi ed è sempre un piacere disegnarlo senza stancarmi!
Come ho già detto nel disegno di Fujiko, nella nuova serie di Lupin il character design è molto fedele al manga di Monkey Punch, e allora siccome che mi piace come l'hanno reso, ho voluto riprendere in mano la situazione e ridisegnarlo.
Qui è tratto dal mediometraggio che uscirà quest'anno dal titolo La lapide di Daisuke Jigen. seguito spin off dell'ultima serie La donna chiamata Fujiko Mine.
Spero come sempre che vi piaccia!!!